DALL’EQUILIBRIO DEI QUATTRO ELEMENTI CLASSICI - ACQUA, ARIA, TERRA E FUOCO - DIPENDE LA VITA DELLA SPECIE UMANA E LA SOPRAVVIVENZA DEL NOSTRO PIANETA, E A TALE FINE INDIVIDUIAMO IN ULTERIORI QUATTRO ELEMENTI L’HUMUS FORMATIVO DELL’ANIMO UMANO:

ARTE
MUSICA
SPIRITUALITÀ
NATURA

SPIRITUALITA'

danza, benessere del corpo e della mente con introduzione e approfondimenti a tecniche di meditazione e consapevolezza attraverso stage, conferenze e presentazione di testi inerenti la materia

"Ar gwir en arbenn d’ar bed"
"La verità in faccia al mondo"
(motto dei druidi bretoni)

La "sorgente spirituale" è l’immagine migliore per esemplificare il connubio indissolubile che c’è tra spiritualità e natura.

Gli antichi numi, ancora vivi, informano l’universo con la loro presenza, e questo Ente si manifesta come un’energia cosmica.

La nostra tradizione occidentale europea è arcaica, fondata su storia orale e scritta, nasce politeista, animista, libera e non dogmatica, basata sulla coesistenza, il sapere, il comprendere, il culto del bello e del piacere.

Come un fuoco sacro mai spento, questa tradizione ha attraversato i millenni ed è giunta fino a noi mantenendo vivo lo Spirito delle origini. La natura si offre come massima espressione del creato - tempio e dimora dello spirito sono le montagne, i laghi e le foreste dove aleggiano le potenze ancestrali. 

La connessione coi Naturgeister, siano questi i quattro elementi, l’aura di un albero, l’influenza degli astri sull’uomo e sulla terra, fino al potere dei minerali, contribuisce alla continua rinascita dell’anima immortale.

Partendo da queste premesse, Euphonie, attraverso il Festival dei quattro elementi e la ricerca costante con studi, conferenze e pubblicazioni, vuole contribuire all’affermazione di questa antica Sapienza.

Ai capisaldi della tradizione occidentale è opportuno aggiungere per uno stimolante confronto accrescitivo le altre tradizioni, non meno antiche, che nel mondo extraeuropeo rappresentano la luce di altrettanti fuochi sacri.

Così è possibile declinare un campo di ricerca e azione vasto che offre all’uomo un’evoluzione psicofisica sostenuta da un benessere globale di corpo, mente, società e ambiente.

Attraversando la storia, l’antropologia e la filosofia della religione; discipline e tecniche di meditazione (analisi e sintesi di fede e scienza); esercizi di equilibrio psicofisico (teoria e tecnica dello yoga, “medicina” cinese e danza antica); terapie e medicina olistica (erboristeria, fitoterapia, Ayurveda, ecc.); studio del macrocosmo e del microcosmo (la forza dei pianeti e le rivoluzioni astrali, il concetto neoplatonico di Anima Mundi armonizzato con le posizioni della filosofia naturale iuxta propria principia); ri-connessione e valorizzazione dell’Ambiente (ecosostenibilità) e delle sacre vestigia dei nostri antenati.


Phone: +39 335 599 5443 
Lun a Dom: 10.00am - 18.00.pm
Email: info@euphonie.it

Copyright © 2021 | Euphonie. All Rights Reserved.