Image
Giorgio Calcara
Coordinamento generale e Direttore artistico
Giorgio Calcara (Roma 28 Luglio 1975) è uno scrittore, curatore, poeta e artista.

Si è laureato in Filosofia pressol'Università La Sapienza di Roma, dissertando una tesi sulla filosofia metafisica dei druidi celtici. 

Specialista in antropologia delle religioni, scrittore e conferenziere, ha pubblicato molti saggi – specialistici e divulgativi – a carattere storico artistico, filosofico e antropologico circa il rapporto tra sacro e profano, e il concetto di simbolo. 

Dal 1995 è tra i principali animatori culturali del revival celtico in Italia, collaborando alle principali testate giornalistiche nazionali ed internazionali di settore (Keltia, Celtica, Avalon), partecipando alla realizzazione dell'Enciclopedia Celtica (Edizioni New Sounds Multimedia), pubblicando libri scientifici (I Druidi - permanenza e rinnovamento di un sacerdozio) e divulgativi.

Ha fondato nell'anno 2000 la società "Fairylands", che promuove arte, musica e cultura etno-antropologica, ed è stato l'ideatore e direttore artistico per sei edizioni (dal 2001 al 2006) del "Fairylands Festival", uno dei maggiori festival di cultura celtica italiani.

Nello stesso anno fonda l'etichetta discografica "Fairylands Records", che ha oggi all'attivo centinaia di registrazioni per lo più centrate sulla ricerca tra musica sperimentale e d'avanguardia e sonorità etniche.

Dal 2003 al 2009 per la società Markonet è stato il direttore artistico dell'estate romana presso il Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo (dal 2003 al 2009) su concessione della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano col patrocinio del Ministero della Cultura  e del Comune di Roma, curando un totale di mille concerti di musica classica, medievale, folk e jazz, e decine di mostre d'arte contemporanea ed esibizioni di pittura dal vivo con esponenti della cultura pop surrealista americana.

Ha diretto diverse stagioni e rassegne artistiche presso storici teatri romani, firmando la regia e i testi di due musical (Alchemic Symphony del 2003 e La notte delle fate del 2004).

Ha scritto d'arte su varie testate nazionali, tra cui Arte (Mondadori) e New Age (Edizioni New Sounds Multimedia).

Per il Ministero della Cultura ha curato mostre d'arte e rassegne culturali in musei, monumenti ed istituti, tra i quali: Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, Museo Nazionale di castel Sant'Angelo, Discoteca di Stato - Museo dell'Audiovisivo, Museo del Corso, Complesso Monumentale di San Michele a Ripa, Biblioteca Angelica.

Ha ideato importanti mostre d'arte contemporanea in musei pubblici, tra queste "Apocalypse wow!", curata con Julie Kogler nel 2009 al museo MACR, esposizione storicizzante della corrente artistica pop surreal e neo pop.

Dal 1997 collabora con la Fondazione Julius Evola, e con le sue ricerche storico-bibliografiche ha dato un importante impulso a divulgarne l’opera artistica. Nel 2021 ha realizzato la prima registrazione audio in cui vengono interpretate, su musiche di Massimiliano Cocciolo, le poesie di Julius Evola pubblicate in Arte Astratta (1920).

Nel 2022 - da un'idea di Vittorio Sgarbi - ha curato, insieme a Beatrice Avanzi, la più grande retrospettiva su Julius Evola artista presso il museo Mart di Rovereto.

Ha fondato nel 2007 la Neo Pop Factory, società che opera in Italia e Germania nell'ambito dell'arte contemporanea, per la quale ha curato e diretto mostre in affidamento da enti pubblici e privati.

Fondatore del progetto Euphonie, contenitore di ricerca artistica e festival sonoro che, partendo dai primi anni Duemila, ha avuto luogo in centinaia di occasioni con varie forme e nomi, in prestigiosi teatri, musei e istituzioni in Italia, patrocinato da fondazioni ed enti pubblici e privati.

Con gli eteronimi Elio Varuna e L'arcaico raggio nel mondo dell’arte pittorica e audiovisiva, ha esibito e performato in Europa, Asia e America, presso gallerie e musei pubblici, tra cui il Museo d'Arte Contemporanea di Sofia e alla Galleria d'Arte di Varna (Bulgaria), il Palazzo del Parlamento di Bucarest (Romania), il Museo Marittimo di Tivat (Montenegro), ed è stato l'unico artista italiano invitato ad esporre le sue opere alla Biennale d'Arte Contemporanea al museo MoCA di Shanghai (2009-2010).
 
OPERE
  • Atlantico - appunti di viaggi interceltici, Trentini Editore, 2001
  • Keltia - tradizione e futuro della prima civiltà europea, Fairylands, 2003
  • Alchemic Symphony, Fairylands, 2003
  • La notte delle fate, Fairylands, 2004
  • The Freshest Body, Irradiazioni, 2008
  • Apocalypse Wow!, Silvana Editoriale, 2009
  • Solve et Coagula, Mondo Bizzarro, 2011
  • Elio e le storie fraintese, Neo pop Factory, 2013
  • I Druidi - permanenza e rinnovamento di un sacerdozio, Stamen 2016
  • L'arcaico raggio, Fairylands, 2019
  • La spremitura del Soma, Neo Pop Factory, 2020
  • Poesia Alchemica, Fairylands, 2020
  • L'Arte Astratta di Julius Evola, Fairylands 2021
  • Julius Evola. Lo Spirituale nell'Arte, Mart Edizioni, 2022
  • Il Signore della Ruota, Stamen, 2022


Phone: +39 335 599 5443 
Lun a Dom: 10.00am - 18.00.pm
Email: info@euphonie.it

Copyright © 2024 | Euphonie. All Rights Reserved.