Image
Giorgio Calcara
Coordinamento generale e Direttore artistico
Giorgio Calcara (Roma, 1975) si è laureato in Filosofia all’Università “La Sapienza” di Roma. Specialista in Storia delle Religioni, scrittore e conferenziere, ha pubblicato molti saggi – specialistici e divulgativi – a carattere storico artistico, filosofico e antropologico circa il rapporto tra sacro e profano, e il concetto di simbolo.

Presidente dall'anno 2000 della società "Fairylands", che promuove musica e cultura etno-antropologica - dagli omonimi festival a rassegne in luoghi come l'Istituto Culturale per i Beni Sonori e Audiovisivi, il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali e diverse biblioteche statali con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Direttore artistico dell'estate romana presso il Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo (dal 2003 al 2009) per la società Markonet su concessione della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano.

Come consulente, per istituzioni pubbliche e private italiane ha ideato, curato e diretto centinaia di eventi e rassegne artistiche e culturali con la finalità di diffondere pace e amicizia tra i popoli del mondo. Con vari eteronimi, nel mondo dell’arte pittorica e audiovisiva, ha esibito e performato in Europa, Asia e America, presso gallerie e musei pubblici, ed è stato l'unico artista italiano invitato ad esporre le sue opere alla Biennale d'arte contemporanea di Shanghai (2009-2010).

Dal 1997 collabora con la Fondazione Julius Evola, e con le sue ricerche storico-bibliografiche ha dato un importante impulso a divulgarne l’opera artistica. Con la casa discografica che ha creato e dirige, ha realizzato, su musiche di Massimiliano Cocciolo, la prima registrazione audio in cui vengono interpretate le poesie di Julius Evola pubblicate in “Arte Astratta” (1920).
Nel 2022 - da un'idea di Vittorio Sgarbi - cura, insieme a Beatrice Avanzi, la più grande retrospettiva su Julius Evola artista presso il museo Mart.


Phone: +39 335 599 5443 
Lun a Dom: 10.00am - 18.00.pm
Email: info@euphonie.it

Copyright © 2022 | Euphonie. All Rights Reserved.